Bite contro il Bruxismo a Velletri

bite denti bruxismo velletri ammendolia

Il bruxismo, ovvero il “digrignare i denti” nel corso della notte e non solo, è un problema molto comune a Velletri come nel resto d’Italia.

In pratica, consiste nel serrare involontariamente i mascellari, sfregando i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore gli uni contro gli altri.

Il problema non interessa solo gli adulti, anche se nei bambini è frutto di un adattamento funzionale nel corretto sviluppo dell’articolazione temporo-mandibare.

Alcune volte, il rumore prodotto dal digrignamento è talmente forte da svegliare il “bruxista” o coloro che gli stanno vicino.

Il continuo sfregamento notturno dei denti può causare numerosi problemi come il mal di testa e mal di denti stessi.

Come riconoscere il Bruxismo

Il bruxismo è un problema che può provocare effetti nocivi nel tempo, occorre quindi intervenire tempestivamente.

Non sempre chi soffre di bruxismo ne è consapevole, ci sono però dei sintomi fondamentali che possono contribuire ad individuare il problema:

• Mal di testa insolito e ingiustificato
  • Dolore alla colonna cervicale
  • Dolore o fastidio alle orecchie, oppure orecchie tappate
  • Vertigini e giramenti di testa
  • Difficoltà nella deglutizione oppure ad aprire la bocca
  • Denti sensibili più del solito al caldo e al freddo.

Possibili cause del Bruxismo

Il digrignamento dentale durante il riposo notturno può essere dovuto a patologie che riguardano direttamente l’apparato masticatorio, come malocclusioni, gengiviti e malformazioni mandibolari, o a problemi della colonna vertebrale, che possono determinare a loro volta una malocclusione.

Anche lo stress, spesso, gioca un ruolo fondamentale nella comparsa del disturbo.

Ansia, frustrazione e tensione emotiva, che non hanno modo di esprimersi e scaricarsi di giorno, infatti, possono portare a stringere le mascelle durante il sonno.

bruxismo velletri dentista ammendolia

Il bite

Il bite dentale è un apparecchio in materiale resinoso utilizzato per il trattamento di problemi quali bruxismo e le disfunzioni dell’ articolazione temporo-mandibolare (ATM).

I bite sono in grado di diminuire l’intensità derivata dallo sforzo muscolare notturno, favorendo il rilassamento dei muscoli.

Con l’utilizzo del bite si decomprimono le articolazioni, si rilassano i muscoli e si riposiziona correttamente la mandibola risolvendo, fra l’altro, problemi posturali e conseguentemente diversi problemi ad essi correlati quali cefalee, dolori cervicali, torcicollo, formicolii alle estremità e mal di schiena.

Per approfondire la relazione fra Bite e postura in relazione a prestazioni sportive:”Bite dentale e prestazioni sportive“.

bite bruxismo dentista ammendolia velletri

Combattere il bruxismo a Velletri

Se ti capita di bruxare, ovvero digrignare i denti, ti consigliamo di rivolgerti prima possibile al nostro Studio, a Velletri, per poter individuare la causa fisica del fenomeno e stabilire come risolverla.

Se trascurato, infatti, il bruxismo può consumare i denti e provocare lesioni alle gengive, oltre a peggiorare un eventuale malocclusione già presente.

Inoltre, è stato riscontrato come la maggior parte delle persone soggette a bruxismo presentino un allineamento scorretto delle arcate dentarie, considerato come uno dei possibili fattori scatenanti.

Indossando il bite sarà favorito l’allineamento dentale, mentre saranno ridotte le tensioni muscolari del collo e della mandibola.

Il bite dentale va inserito prima di coricarsi, anche se può essere indossato in altre occasioni in cui si tende a digrignare i denti (per esempio quando si guida l’automobile o si pratica un’attività sportiva).

FAQ – Domande Frequenti

Cura del Bruxismo a Velletri

Quando si manifesta il Bruxismo ?

Molti pensano che il bruxismo si manifesti solo durante il sonno, ma questo non è assolutamente vero.

Spesso, il paziente bruxista, digrigna i denti anche durante il giorno, in particolari situazioni di stress, senza neanche accorgersene.

A volte, il bruxismo si manifesta anche in forma statica, come un serramento dentale in cui i denti sono fermi, senza sfregare gli uni con gli altri, in qualsiasi momento della giornata.

Quali danni provoca il Bruxismo ?

Il paziente bruxista, spesso, non si rende conto di digrignare i denti.

L’unico segno evidente è rappresentato dal consumo dei denti, che arrivano ad assottigliarsi fino ad esporre la dentina e diventare sensibili al caldo e freddo.

Non di rado, i denti arrivano a frattura, mentre le ricostruzioni odontoiatriche si consumano e staccano facilmente, cosi come le corone in porcellana tendono a scheggiarsi.

Altro segno tipico, specifico di questa parafunzione, è la secchezza delle bocca e l’affaticamento dei muscoli masticatori fino al mal di testa anche molto forte.

Esiste una cura per il Bruxismo ?

Non essendo una malattia, ma piuttosto una parafunzione, non esiste una terapia specifica per la cura del bruxismo.

Esiste la possibilità di agire preventivamente, prima che il bruxismo possa aver causato danni, proteggendo i denti e le articolazioni con un bite ben modellato e strutturato.

Nel nostro studio, oltre all’esperienza di molti anni in strutture specializzate nella cura delle malocclusioni, preferiamo affidarci all’esperienza di laboratori dedicati, che producono bite effettivamente terapeutici e risolutivi anche in casi di bruxismo molto gravi.

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Richiedi informazioni o Prenota una visita

Indirizzo: Via dei Cinque Archi n° 57 – 00049 Velletri (Roma)