Chirurgia orale a Velletri

La Chirurgia Orale che affrontiamo ogni giorno nel nostro Studio, a Velletri, comprende una serie di interventi chirurgici  rivolti alla risoluzione di patologie e imperfezioni dei denti e della bocca.

chirurgia orale dentista velletri ammendolia

Chirurgia Estrattiva

L’estrazione (o avulsione) di un dente, od una radice, è in assoluto l’intervento di chirurgia orale più frequente.

Le cause sono diverse e vanno dal dente profondamente cariato, alla frattura per trauma, la malattia parodontale, l’inclusione dentaria con infezione, l’affollamento dentale, etc.

L’intervento si esegue in anestesia locale, senza alcun dolore.

Grazie a strumenti chirurgici specifici per ogni dente, si esercita una pressione sul dente stesso e, con una tecnica corretta ed efficace,  si procede alla completa avulsione minimizzando i danni dei tessuti adiacenti.

Estrazione dei denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio rientra fra gli interventi di routine che eseguiamo nel nostro studio quasi ogni giorno.

Si procede all’estrazione degli ottavi per motivi preventivi o curativi. Quindi possiamo distinguere interventi di germectomia degli ottavi, da interventi a scopo terapeutico di denti del giudizio già erotti in arcata (fra 18 e 25 anni).

L’estrazione di un dente del giudizio si esegue solitamente in ambito ambulatoriale, in anestesia locale.

Dopo l’intervento chirurgico, solitamente, è preferibile apporre dei punti di sutura per agevolare la guarigione dei tessuti duri e della ferita limitando il sanguinamento.

Il post operatorio è strettamente legato alla difficoltà dell’intervento chirurgico.

Comunque, una terapia antibiotica ed un antidolorifico efficace potranno alleviare considerevolmente eventuali dolori post intervento.

dente del giudizio dentista velletri

Chirurgia Parodontale

La chirurgia parodontale interviene nel caso siano presenti delle tasche parodontali con una profondità maggiore di 5mm.

In questi casi, non è possibile ottenere un igiene adeguata con il solo spazzolino, ma è necessario ricorrere alla chirurgia incidendo la gengiva e rimuovendo manualmente la placca ed il tartaro sottogengivali.

Spesso, grazie a questo tipo di intervento, è possibile recuperare situazioni anche molto difficili in cui la mobilità dei denti faceva presumere una necessaria estrazione completa degli stessi.

Chirurgia dei tessuti molli

Fanno parte di questa categoria interventi di gengivectomia, frenulectomia, allungamenti di fornice.

Gengivectomia

La gengivectomia prevede la rimozione di tessuto gengivale in eccesso, ad esempio in caso di “pseudo-tasche”.

Frenulectomia

Per frenulectomia si intende la rimozione di uno o più frenuli, inserzioni muscolari che a volte possono essere causa di danni come le recessioni gengivali.

Allungamento di fornice

L’allungamento di fornice o “stripping” gengivale viene eseguito per migliorare la stabilità dei tessuti molli perimplantari o aumentare la quantità di gengiva aderente vicino ai denti.

Rigenerazione ossea

In alcuni casi, a seguito della perdita di un dente, la quantità ossea disponibile si riduce.

Per aumentare la disponibilità ossea e permettere l’inserimento di un impianto, si ricorre alla rigenerazione guidata dell’osso ( GBR – Guided Bone Regeneration ).

Questa tecnica consiste nell’applicare nuovo osso nel difetto esistente, aspettando il tempo necessario affinchè si rigeneri e mineralizzi nuova sostanza ossea.

Il materiale di innesto osseo può essere di diversa natura ovvero omologo (prelevato dal paziente stesso in una zona disponibile), eterologo (solitamente bovino, suino od equino, ovviamente pulito,  deproteinizzato e sterilizzato) o sintetico biocompatibile.

Ogni intervento di rigenerazione ossea guidata segue determinate rigide regole, fondamentali per la buona riuscita dell’intervento stesso.

Rialzo del seno mascellare

La chirurgia del seno mascellare consente di aumentare la quantità ossea disponibile nel mascellare superiore, a livello dei molari.

I seni mascellari sono delle cavità pneumatiche in comunicazione con il naso, che si possono espandere dopo un estrazione dentaria, lasciando una quantità d’osso troppo esigua per l’inserimento di impianti dentali.

Grazie all’intervento di rialzo del seno mascellare, è possibile apporre del materiale osseo che consenta il posizionamento, contestuale o differito, di uno o più impianti dentali di lunghezza e diametro corretti.

Rialzo seno mascellare velletri ammendolia

Rimozione di Cisti e Granulomi

Le cisti di natura odontogena sono raccolte di fluido sieroso o mucoso, che si sviluppano in prossimità dell’apice di un dente.

La cisti si sviluppa spesso come complicanza di un dente in necrosi pulpare, a partire da un granuloma apicale che degenera in cisti.

Solitamente asintomatica, viene rilevata il più delle volte grazie ad una comune Ortopanoramica di controllo.

Il trattamento di una cisti dipende dalla sua gravità ed estensione. In alcuni casi si procede ad una rimozione chirurgica, in altri si ricorre ad un drenaggio.

L’apicectomia è indicata per la rimozione di cisti che interessino l’apice radicolare, nei casi più gravi si ricorre alla rimozione del dente.

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.