Come superare la paura del dentista


Superare la paura del dentista, a Velletri come in ogni altra parte del mondo, non è una cosa semplice.
Troppo spesso, purtroppo, l’appuntamento dal dentista viene affrontato con molta paura e disagio.
L’odontofobia, ovvero la paura del dentista, è un disturbo che è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’OMS(Organizzazione mondiale della sanità).
Cos’è l’Odontofobia?
Il paziente odontofobico, pur rivolgendosi coscientemente ad un professionista in grado di risolvere il problema, non può fare a meno di provare una paura irrazionale, crescente fino al punto da provare sintomi come tremori, tachicardia, sudorazione intensa, sensazione di svenimento.
Oggetto della paura è il dentista e tutto quello che fa parte del suo lavoro, ovvero il rumore del trapano, gli aghi, i prodotti e gli odori caratteristici.
Superare la paura del dentista a Velletri
Presso il nostro Studio, a Velletri, non verrai mai giudicato per la tua paura e per la tua situazione in bocca, le paure sono normali!
Il nostro team altamente specializzato, cercherà di comprendere le tue paure e di gestirle per superarle.
Insieme, sapremo sicuramente risolvere i problemi della tua bocca.
Un approccio progressivo permette, nella maggior parte dei casi, di superare le paure senza l’aiuto di farmaci.
La paura del dentista è una situazione diffusa: oltre il 60% dei pazienti soffre di una forma d’ansia più o meno grave all’idea di sottoporsi a cure dentali.
Affrontare la paura del dentista a Velletri
1 – Procedere per gradi
Durante il primo colloquio, cercheremo di riconoscere il grado di ansia.
Insieme, potremo stabilire se trattasi di un leggero imbarazzo od una fobia vera e propria che ha impedito, negli anni, di sottoporsi alle adeguate cure.
Per affrontare quella che viene definita l’odontofobia, il nostro studio mette in atto diversi approcci:
- Approccio Progressivo Comportamentale;
- Odontoiatria Minimamente Invasiva;
- Appuntamenti mirati con sedazione;
- Sedazione Profonda con Anestesista dedicato.
Le esperienze traumatiche dal dentista
Spesso la paura del dentista può bloccare il paziente che, per esperienze traumatiche vissute in passato, rinuncia alle necessarie cure dentali.
Esistono delle tecniche sedative e di odontoiatria minimamente invasiva grazie alle quali ansia e dolore possono essere ridotti notevolmente.
“Non ho tempo per il dentista!”
Un altro fattore determinante, che incide sulle decisioni di affrontare o meno delle cure dentali è il tempo.
Presso il nostro studio, affronteremo insieme il piano di cura concordando i tempi di ogni prestazione.
Lo studio è aperto il giovedì anche all’ora di pranzo ed il sabato per appuntamento, proprio per andare incontro alle esigenze di ogni paziente.
Lo studio dentistico Ammendolia, in via Dei Cinque Archi 57 , è aperto eccezionalmente anche il sabato per appuntamento, proprio per venire incontro alle diverse esigenze di ogni paziente.
Paura del dentista
– Consigli e Strategie per tutti –
Informarsi
Fondamentale ricercare informazioni circa le terapie che ci fanno paura. Quello che non si conosce genera una paura maggiore ed evitare il problema non è mai la soluzione migliore.
Affidarsi ad un dentista di fiducia
Il rapporto di fiducia medico-paziente è parte fondamentale della buona riuscita della terapia. Affidarsi ad un professionista di fiducia significa ottenere il supporto necessario in ogni situazione di difficoltà.
Scrivere
Prima di ogni seduta, mettere nero su bianco ansie paure ed emozioni consente di affrontare con maggiore consapevolezza il singolo appuntamento.
Assegnare un voto ad ogni situazione di dolore immaginata, ci consentirà, dopo la seduta, di constatare come il valore ipotizzato sia ben più alto del dolore provato.
Procedere per gradi
Programmare insieme una serie di sedute in cui affrontare progressivamente ogni problema, ci consentirà di segmentare la terapia e risolvere ogni caso.
Ogni incontro sarà caratterizzato in base a livello ed intensità in modo da avvicinarsi gradualmente alle paure e risolverle.
Per ogni ostacolo è quindi possibile trovare una soluzione…sempre.
Contatta lo studio ai numeri 06-96430724 oppure 339-8694334