Coronavirus vs Dentista Ammendolia a Velletri

coronavirus dentista ammendolia velletri

Come affrontiamo l’emergenza Coronavirus nel nostro Studio, a Velletri.

Quanti e quali accorgimenti mettiamo in pratica per proteggere noi ed i nostri pazienti dal contaggio del Covid-19, visti i recenti sviluppi in Italia.

Ricordando a noi tutti, come le conoscenze sul Coronavirus siano in continuo aggiornamento, ANDI ( Associazione Nazionale Dentisti Italiani ), la Commissione Albo Odontoiatri, l’Associazione Italiana Odontoiatri e la fondazione ANDI Onlus, in linea con quanto definito da Ministero della Salute, hanno diffuso 6 raccomandazioni, che puntualmente cerchiamo di mettere in pratica nel nostro Studio, aggiungendo anche qualche accorgimento in più.

Il documento illustra come la via di trasmissione principale sia il contatto stretto e prolungato da uomo a uomo, ed emana alcune semplici regole adottabili da qualunque attività al pubblico come la nostra, evitando inutili allarmismi.

Sintomi principali dell’infezione da Coronavirus

Coronavirus Velletri dentista ammendolia

Prevenzione Coronavirus a Velletri

Anamnesi Medica con domande specifiche

Nell’anamnesi medica, che ogni paziente del nostro studio compila, abbiamo inserito domande specifiche.

Le domande servono ad evidenziare eventuali viaggi in aree soggette a quarantena o frequentazioni con persone provenienti da esse.

anamnesi coronavirus dentista amendolia velletri

Ricambio d’aria costante

Tempi di attesa ridotti al minimo

Appuntamenti puntuali e distanziati

I nostri appuntamenti sono distanziati, in modo da permettere sempre un ricambio d’aria tra un paziente e l’altro, anche in sala d’attesa.

Utilizzo costante e scrupoloso di DPI

Utilizziamo SEMPRE dispositivi di protezione individuali.

DPI individuali anti coronavirus ammendolia

Lavaggio delle mani

detersione mani coronavirus velletri dentista ammendolia

Laviamo sempre le mani dopo ogni intervento, fra un paziente e l’altro, per almeno 20 secondi.

Disinfettante mani disponibile per medici e pazienti

Il lavaggio è SEMPRE preliminare all’uso del disinfettante specifico, prodotto appositamente per noi nella Farmacia Aputeka di Roma.

detergente mani anti coronavirus dentista velletri

Disinfettante mani fai da te – Ecco come:

Come da indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità – OMS, ecco la Ricetta per preparare un disinfettante mani efficace anche contro il Coronavirus.

Ingredienti per disinfettante mani:

• Alcool etilico 96% – 830ml
  • Acqua ossigenata 3% – 42ml
  • Glicerolo 98% – 14,5ml
  • Acqua sterile – quanto necessario per raggiungere 1l

Utilizzare un contenitore di plastica o vetro e mescolare la soluzione con attrezzi di plastica, metallo o legno.

Per approfondire consulta il nostro articolo: “Come preparare un disinfettante mani efficace“.

Detersione delle superfici

Per le superfici utilizziamo un detergente specifico, professionale.

La detersione avviene sempre fra un paziente e l’altro. Come vengono sempre cambiati i dispositivi a protezione delle superfici di contatto.

protezione superfici coronavirus dentista velletri

Disinfettante a disposizione dei pazienti

A disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori un disinfettante alcolico, preparato da noi o dalla farmacia Aputeka di Roma.

All’entrata invitiamo sempre i pazienti a lavare le mani e disinfettarle, prima di accomodarsi.

Aiutiamoci l’un l’altro

Dieci regole da seguire