Dentiera Estetica a Velletri

dentiera ganci estetici velletri

La dentiera e l’estetica non sono nemiche assolute.

Nel nostro studio a Velletri abbiamo trovato un protocollo valido per fornire al paziente il miglior risultato nel più breve tempo possibile, anche quando si tratta di una protesi mobile.

Nel caso di pazienti che per qualsiasi motivo non possano ricorrere agli impianti dentali ed abbiano bisogno di un risultato valido esteticamente ed al contempo funzionale, la nostra soluzione è la dentiera estetica senza ganci visibili.

La dentiera senza ganci in acciaio, effettivamente poco estetici, è una possibilità offerta dal nostro laboratorio in tutti i casi dove sarebbe difficile nascondere un appoggio metallico su un dente del settore anteriore.



Anatomia di una dentiera parziale

La dentiera parziale è una soluzione che ripristina tutti i denti mancanti con un intervento unico e risolutivo a costi contenuti.

Trattasi di una protesi rimovibile ma molto stabile, se ben realizzata.

Funzionalità e stabilità sono garantite dalla precisione con cui dovrebbe essere realizzata e dalla presenza dei ganci sui denti vicini.

Purtroppo però, il problema estetico nasce proprio dalla presenza dei ganci in acciaio che – se posizionati nel settore anteriore – sono purtroppo ben visibili.

Per migliorare l’estetica senza rinunciare alla funzionalità, nel nostro studio a Velletri abbiamo optato per i ganci estetici in cianoacrilato, ovvero un materiale simile a quello di cui è costituita la dentiera, che lega perfettamente con la resina.

I ganci estetici

Nel caso in cui sia necessario posizionare un gancio nel settore frontale l’estetica è molto importante, un gancio in acciaio sarebbe immediatamente visibile.

Al contrario, i ganci estetici in materiale resinoso sono completamente trasparenti e invisibili.

Nessuno si accorgerà della dentiera neanche da distanza ravvicinata.

La dentiera fissa

I ganci estetici, completamente invisibili, consentono di ottenere una dentiera fissa, stabile, ben salda sui tessuti durante la masticazione.

Una progettazione corretta ci consente di raggiungere un occlusione bilanciata con una protesi mobile che non tende a sollevarsi masticando.

Grazie alla precisione sui tessuti, il lavoro dei ganci estetici verte solo sulla stabilità e non forza sui denti adiacenti.

Mantenere la dentiera nel tempo

Con il passare del tempo, i tessuti orali cambiano: l’osso subisce un rimodellamento e la gengiva ne segue il cambiamento.

Una dentiera ben progettata e realizzata inizialmente è stabile e funzionale, ma con il passare dei mesi diventa meno precisa e la stabilità ne risente.

I tessuti cambiano velocemente per cui, è normale che la dentiera diventi instabile e sotto si possa infiltrare del cibo durante la masticazione.

La colla potrebbe aiutare ma nel lungo periodo porterebbe infiammazione e disagio.

Per far tornare stabile ed efficiente la dentiera è necessario un ribasamento della protesi. Una procedura prettamente tecnica che partendo da una semplice impronta consente di modificare la parte in resina e modellarla di nuovo aderente ai tessuti orali.

ribasare la dentiera velletri ammendolia

Ribasatura della dentiera

Quando – Come – Perchè ribasare la dentiera

Dott. Agostino Ammendolia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat