Miglior adesivo per dentiera

protesi mobile dentiera dentista velletri ammendolia

L’adesivo per dentiera rappresenta un valido aiuto per tutti i pazienti che vogliono sentirsi più sicuri nella masticazione con la protesi mobile.

Un buon adesivo per dentiere si interpone fra protesi e gengiva esercitando la sua azione stabilizzante anche per molte ore.

Ovviamente, la stabilità della dentiera non può essere determinata solo dall’adesivo come si vede in molte pubblicità.

Un buon adesivo per dentiere aiuta, ma non è in grado di compiere miracoli.

Cosa mantiene la dentiera ferma ?

Precisione fra protesi e gengiva

Una protesi ben aderente alla gengiva è una protesi assolutamente stabile.

La presenza del palato nella dentiera superiore aumenta di molto la stabilità della protesi mobile, anche durante la masticazione di cibi solidi.

Nel tempo però, a causa del riassorbimento osseo, la gengiva si modifica e la protesi perde precisione diventando instabile.

L’adesivo per dentiere compensa in parte questo riassorbimento, ma quando diventa troppo non riesce più ad essere efficace.

In questi casi è necessario ricorrere al ribasamento della dentiera, ovvero un procedimento grazie al quale la protesi ritorna ad essere perfettamente aderente alla nuova forma della gengiva.

Per approfondimenti : “Ribasamento della dentiera

Occlusione bilanciata

La stabilità di una dentiera dipende anche dal tipo di occlusione.

Un occlusione bilanciata significa la presenza di contatti bilancianti sul lato non masticante che impediscono la dislocazione della protesi nella masticazione.

Una dentiera che consenta una masticazione ottimale è una dentiera ferma.

Tecnica nella masticazione

Masticare cibi solidi con una dentiera è possibile, ma utilizzando una tecnica corretta.

Per poter avere una dentiera stabile nella masticazione è importante cercare di masticare il cibo in modo bilaterale.

Masticare contemporaneamente a destra e sinistra una quantità di cibo analoga consente di mantenere la protesi ferma, anche mangiando cibi piuttosto consistenti.

Quando serve un adesivo per dentiera

L’adesivo per dentiere, in realtà non dovrebbe mai servire; una protesi mobile ben aderente ai tessuti e bilanciata dal punto di vista occlusale è una protesi stabile e confortevole per il paziente.

L’adesivo per dentiere dovrebbe servire solo a conferire maggior sicurezza al paziente che voglia una protesi perfettamente stabile in quell’occasione particolare.

Invece, nel caso di una protesi immediata, dopo una bonifica del cavo orale, la colla diventa indispensabile per stabilizzare la dentiera.

In questo caso le modifiche che repentinamente subiscono i tessuti orali sono compensate proprio dall’utilizzo della colla, senza la quale sarebbe impossibile avere una protesi stabile.

Come applicare un adesivo per dentiera

  • Prima di tutto lavare e asciugare con cura la dentiera
protesi mobile dentista ammendolia
dentiera velletri ammendolia
  • Applicare la colla in 3 o 4 punti e non direttamente sul palato – piccole quantità di adesivo per dentiere in più punti
  • Posizionare la protesi mobile cercando una posizione stabile ed applicare una lieve pressione
pulire dentiera velletri

Pro e contro degli adesivi per dentiera

L’adesivo per dentiera serve unicamente a stabilizzare la protesi mobile nel momento in cui questa abbia perso la capacità di stare ferma da sola.

Ogni utilizzo alternativo è sconsigliato se non in casi di emergenza, come nella decementazione di corone e ponti, ma solo per un periodo di tempo molto limitato.

Un utilizzo eccessivo di colla per dentiere è purtroppo dannoso.

La colla residua se non viene rimossa perfettamente è causa di accumulo di placca e batteri, con gengiviti, ascessi ed altre infezioni del cavo orale.

Progetto dentiera Cinque Archi a Velletri

Nel nostro studio a Velletri, in via dei cinque archi, abbiamo messo in atto il Progetto Dentiera 5 Archi, ovvero un programma di manutenzione e mantenimento della dentiera per tutti i nostri pazienti.

Chiunque realizzi una dentiera presso il nostro studio prende parte al progetto in maniera diretta.

Vantaggi esclusivi

Grazie all’adesione al progetto dentiera …. il paziente riceve immediatamente una serie di vantaggi.

Le dentiere consegnate nel nostro studio a velletri sono tutte realizzate da un tecnico specializzato e costantemente monitorate.

Soprattutto nel primo periodo, la dentiera ha bisogno di essere costantemente seguita e migliorata in funzione del cambiamento dei tessuti orali.

Ogni intervento eventualmente necessario per aumentare il comfort del paziente è compreso nel costo iniziale della protesi mobile.

Anche un eventuale ribasamento della dentiera entro 2 anni è compreso e completamente gratuito.


Adesivo per dentiera su Amazon

– Alcuni adesivi per dentiera disponibili su Amazon, selezionati dal nostro studio –

Come rimuovere l’adesivo per dentiere


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat