Protesi dentale mobile a Velletri

protesi mobile dentista ammendolia velletri

Per protesi dentale mobile si intendono quell’insieme di protesi totali o parziali che il paziente può rimuovere della bocca.

Protesi dentale mobile Totale – Dentiera

La dentiera è la protesi totale mobile ad appoggio mucoso ed è l’ultima soluzione per bocche gravemente compromesse in cui, per problemi ossei è impossibile l’inserimento di impianti. Anche se grazie alle moderne procedure di ricostruzione ossea è possibile inserire impianti  in quasi tutti i casi, anche quelli più estremi, purtroppo, a volte, non è possibile e la protesi mobile, se ben realizzata, rappresenta comunque una valida alternativa per recuperare estetica e masticazione. 

A volte è possibile stabilizzare le protesi totali ancorandosi con dei “bottoni” detti OT-CAP montati sui denti residui o su impianti.

Protesi dentale mobile Parziale

Le protesi dentali mobili parziali vengono ancorate ai denti residui con vari metodi per garantire una migliore stabilità e una masticazione più sicura. Alcuni esempi possono essere le protesi con ganci, protesi con attacchi di precisione, protesi overdenture su attacchi a sfera, protesi overdenture su attacchi Locator®️, etc… 

Protesi dentale mobile Combinata

Le protesi rimovibili sono indicate quando nei settori posteriori della bocca mancano molti denti e non è possibile sostituirli con impianti o protesi fisse. In questo caso si può attuare una soluzione chiamata protesi dentale combinata, ossia con una parte fissa ed una rimovibile.

La Dentiera a Velletri

La protesi mobile riabilita completamente entrambe le arcate dentarie.

A Velletri, presso il nostro studio in via dei Cinque Archi, progettiamo e realizziamo protesi mobili di ottima qualità, grazie a materiali di ultima generazione e procedure standardizzate ai massimi livelli.

Le protesi mobili possono, in alcuni casi, rappresentare un passaggio intermedio provvisorio in attesa di impianti fissi, permettendo comunque al paziente di avere i denti per masticare e sorridere.

Lo staff del dottor Agostino Ammendolia di Velletri dedica grande attenzione nella progettazione e realizzazione dei sistemi protesici, applicando scrupolosi protocolli di biocompatibilità per offrire ai pazienti la massima precisione nelle protesi sia mobili che fisse.

FAQ – Domande Frequenti

Protesi mobile a Velletri

Di che materiale è fatta una dentiera?

Il corpo centrale di una dentiera è realizzato con una resina estetica che imita il colore della gengiva naturale.

I denti di una protesi mobile possono essere in resina, composito o porcellana.

I denti in resina sono realizzati in più strati per una migliore resa cromatica, tuttavia i denti in porcellana, al di là dei costi maggiori, hanno un’estetica ed una brillantezza superiori anche nel tempo.

I denti in composito hanno estetica e qualità intermedie.

Riuscirò a mangiare e parlare bene con la dentiera ?

Per abituarsi a parlare e mangiare bene con la protesi mobile saranno necessari alcuni giorni.

All’inizio, una sensazione di corpo estraneo è fisiologicamente normale. 

Tuttavia, dopo alcune ore, al massimo qualche giorno, quando la protesi si sarà assestata sui tessuti orali, tutto ritornerà alla normalità e sarà possibile mangiare e parlare normalmente.

Posso portare sempre la protesi mobile ?

Non esiste una regola fondamentale, la protesi mobile dovrebbe essere tolta ogni sera e durante il giorno alcune ore per dare possibilità ai tessuti di riposare. Tuttavia molte persone non tolgono praticamente mai la protesi, neanche di notte, in quanto supporto per l’articolazione temporo mandibolare.

Portare sempre la protesi, comunque, significa stressare maggiormente i tessuti e favorire il riassorbimento osseo. Questo si traduce in una protesi instabile che peggiora ulteriormente la situazione.

Si può realizzare una dentiera senza palato?

Una dentiera senza palato è assolutamente una possibilità realizzabile.

Le protesi mobili senza palato sono protesi rimovibili di ultima generazione, comode e stabili, ancorate ad attacchi posti su due o più impianti.

Come posso pulire la protesi mobile ?

La protesi mobile va pulita quotidianamente esattamente come i denti naturali dopo ogni pasto.

Per eliminare i residui di cibo, la dentiera dovrebbe essere prima sciacquata con acqua, poi spazzolata e pulita con un comune detergente, fosse anche un sapone neutro, magari dedicato.

Esistono in commercio spazzolini dedicati. specifici per la pulizia approfondita delle protesi mobili.

La mia protesi mobile necessita di controlli periodici ?

Una visita di controllo è sempre importante per mantenere efficiente la protesi mobile

Soprattutto nel primo periodo è importante controllare la protesi per valutarne la stabilità ed eventualmente procedere ad un ribasamento della dentiera

Nel tempo i controlli possono essere meno frequenti, ma comunque avere una cadenza annuale per monitorare le condizioni dei tessuti e della protesi stessa  

Ogni quanto dovrei procedere ad un ribasamento della protesi dentale ?

Un ribasamento periodico della protesi è fondamentale per mantenere una perfetta adesione fra la protesi stessa ed i tessuti orali, per avere una protesi stabile.

In un primo periodo è necessario procedere ad un ribasamento entro 6 – 8 mesi.

Nel tempo i tessuti orali sia duri che molli si adattano alla protesi e si stabilizzano, per cui il ribasamento sarà necessario ogni 1-2 anni.

Utilizzare la pasta adesiva aiuta?

La pasta adesiva, vista la perfetta corrispondenza fra i tessuti e la protesi mobile, non dovrebbe essere necessaria. La stabilità è diretta conseguenza della precisione. Per questo è importante rivolgersi ad un professionista qualificato che collabori con un laboratorio altrettanto specializzato. Il rispetto di tuttti i passaggi necessari , porterà ad una protesi stabile, funzionale ed esteticamente valida.

Come mantenere la protesi mobile efficiente nel tempo ?

La protesi mobile, quando non indossata, andrebbe conservata in un ambiente umido, anche in acqua a temperatura ambiente, mai troppo calda. L’esposizione all’aria od il calore eccessivo potrebbero causare deformazioni o deterioramento della resina di cui è composta la protesi mobile stessa.

Richiedi informazioni o prenota una visita

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Indirizzo: Via dei Cinque Archi n° 57 – 00049 Velletri (Roma) – Tel 06 96430724 –  Cell 339 8694334



Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

WhatsApp chat