Devitalizzazione / Endodonzia a Velletri

endodonzia velletri dentista ammendolia

L’endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che ci viene in aiuto nei casi in cui sia necessaria la devitalizzazione di un dente.

• dolore persistente e pulsante
  • aumentata sensibilità a caldo e freddo
  • dolore alla masticazione
  • gonfiore della gengiva
  • sensazione di dente più alto
  • dolore pulsante anche molto forte
  • dolore che aumenta di notte, in posizione sdraiata

Sono tutti casi in cui ci viene in aiuto l’endodonzia,  attraverso il procedimento detto devitalizzazione o terapia canalare.

La procedura, se ben eseguita, consente di salvaguardare il dente anche nel lunghissimo periodo, soprattutto se viene poi protetto da una corona o capsula dentale per metterlo al riparo da eventuali fratture.

Risolvere una pulpite a Velletri

Nel nostro Studio, a Velletri, ci occupiamo da anni anche della cura delle lesioni della polpa dentaria, attraverso trattamenti endodontici come devitalizzazioni o terapie canalari.

Un dente colpito da carie profonde o traumi che sono causa di sintomi acuti quali la pulpite (dolore fortissimo e continuo ai denti), necessita di un trattamento endodontico (terapia canalare) in tempi brevi.

La presenza di segni come i “granulomi”, ossia lesioni all’apice del dente valutate grazie ad indagini radiografiche, anche in assenza di sintomi da molto tempo, indicano la necessità di una terapia canalare per rimuovere completamente l’infezione.

Cos’è una terapia canalare ?

Una terapia o cura canalare consiste nella completa rimozione del nervo dentale, infiammato e infetto, per tutta la lunghezza delle radici.

Con il trattamento endodontico il dente interessato viene “devitalizzato” e risparmiato dall’estrazione.

Se poi verrà protetto con una capsula dentale , avrà la possibilità di rimanere in bocca per lungo tempo.

Fasi di una Devitalizzazione dentale:

1 – Anestesia locale

2 – Isolamento del campo con la diga di gomma

3 – Apertura della camera pulpare

4 – Localizzazione dei canali radicolari

5 – Detersione e sagomatura dei canali

6 – Otturazione tridimensionale dei canali radicolari

7 – Ricostruzione dell’elemento dentario

8 – Preparazione del moncone protesico

9 – Realizzazione di una capsula dentale

La procedura di devitalizzazione di un dente si esegue in anestesia locale.

Il primo passaggio del trattamento, dopo l’anestesia e l’isolamento con la diga di gomma, consiste nel raggiungere la camera pulpare del dente, ossia dove è contenuto il nervo.

Vengono localizzati quindi i canali radicolari (alcuni molari ne contengono anche 4 o 5) che sono molto piccoli ed il microscopio aiuta enormemente in questa fase.

Successivamente tramite strumenti manuali e rotanti e con l’utilizzo di disinfettanti si rimuove il nervo ed il materiale infetto fino all’apice del dente (fino alla sua “punta”). In questa fase il Laser aiuta a rimuovere i batteri in maniera sinergica ai liquidi e agli strumenti ultrasonici, per una decontaminazione più profonda, passaggio fondamentale per una devitalizzazione di successo.

Il ritrattamento endodontico

A volte è possibile che un dente già devitalizzato inizi a far male.

Nel caso in cui si tratti di una frattura dentale, purtroppo l’unica terapia possibile è l’estrazione del dente.

Diversamente, un alternativa possibile è il ritrattamento endodontico, ovvero ripetere gli stessi passaggi di una terapia canalare partendo dalla rimozione del materiale di otturazione canalare, per andare a ricontrollare eventuali problemi riscontrati nella terapia originale.

Qualora il ritrattamento non sia indicato o non si riesca a portare a termine, è possibile intervenire in via chirurgica andando ad effettuare una apicectomia.

Nel caso di denti con più radici, esiste inoltre la possibilità di rimuovere la radice infetta con interventi di emisezione (molari inferiori) o rizectomia (molari superiori).

FAQ – Domande Frequenti

Endodonzia a Velletri

Quanto tempo richiede una devitalizzazione dentale ?

Fino a non molto tempo fa una devitalizzazione del dente richiedeva anche 3 o 4 sedute, con notevole disagio del paziente.

Oggi, grazie all’innovazione nelle tecniche e all’utilizzo di strumenti e materiali all’avanguardia, il dente viene devitalizzato in una sola seduta nella quasi totalità dei casi .

Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche, la localizzazione ed il trattamento dei canali radicolari sono molto più precise sicure e veloci.

Un efficace isolamento del campo , consente di decontaminare in maniera superiore l’ambiente trattato ovvero i canali radicolari, evitando dolori e complicanze nel post operatorio.

E’ quindi possibile aumentare la percentuale di successo della terapia, comunque già alta con le procedure convenzionali.

La devitalizzazione di un dente fa male ?

La terapia endodontica si esegue in anestesia locale ed è praticamente indolore.

Talvolta nei 2 o 3 giorni successivi al trattamento, può comparire una dolenzia lieve, gestibile con un comune antidolorifico.

Cosa fare dopo una devitalizzazione dentale ?

Successivamente alla devitalizzazione, il dente viene ricostruito utilizzando dei perni in fibra per garantire una maggiore ritenzione del restauro protesico.

Inoltre, per eliminare il rischio di frattura e garantire un risultato duraturo ed esteticamente valido sarebbe necessario rivestire l’elemento devitalizzato con una corona dentale.

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Richiedi informazioni o Prenota una visita

Indirizzo: Via dei Cinque Archi n° 57 – 00049 Velletri (Roma)