Devitalizzazione / Endodonzia a Velletri

endodonzia velletri dentista ammendolia

Eseguire una devitalizzazione a Velletri, ovvero come l’Endodonzia potrebbe venirci incontro in caso di necessità di una terapia canalare. 

  • aumentata sensibilità a caldo e freddo
  • dolore alla masticazione
  • gonfiore della gengiva
  • sensazione di dente più alto
  • dolore pulsante anche molto forte
  • dolore che aumenta di notte, in posizione sdraiata

Sono tutti casi in cui ci viene in aiuto l’endodonzia,  attraverso il procedimento detto devitalizzazione o terapia canalare.

La procedura, se ben eseguita, consente di salvaguardare il dente anche nel lunghissimo periodo, soprattutto se viene poi protetto da una corona o capsula dentale per metterlo al riparo da eventuali fratture.

La terapia canalare

Una terapia o cura canalare consiste nella completa rimozione del nervo dentale, infiammato e infetto, per tutta la lunghezza delle radici. 

Con il trattamento endodontico il dente interessato viene “devitalizzato” e risparmiato dall’estrazione.

Una devitalizzazione, se ben eseguita, consente di mantenere un dente anche molto compromesso, purché integro nella sua struttura fondamentale.

Se poi il dente verrà protetto con una capsula dentale , avrà la possibilità di rimanere in bocca per lungo tempo, preservando sia l’estetica che la funzione.

pulpite dentista ammendolia velletri

Curare una pulpite a Velletri

La pulpite è un infiammazione acuta della polpa dentaria, causa di fortissimo dolore, continuo e pulsante, che necessita di un trattamento endodontico (terapia canalare) in tempi ridottissimi.

Un dente con un dolore spontaneo, forte e pulsante, martellante durante la notte, che non trova più rimedio con nessun antidolorifico comune come Aulin od Oki, è  un dente con una pulpite in fase acuta che dovrebbe essere trattato prima possibile.

Nel nostro Studio, a Velletri, ci occupiamo della cura delle lesioni della polpa dentaria, attraverso trattamenti endodontici come devitalizzazioni o terapie canalari.


SOS - Emergenza pulpite

Esistono delle soluzioni di emergenza in caso di pulpite, che purtroppo non risolvono nulla, ma concedono un sollievo momentaneo dal forte dolore.

Applicazione di un impacco caldo

L’applicazione di calore nella zona interessata funziona nei primi momenti della pulpite acuta, nella fase iniziale dove la dilatazione determinata dal calore determina un sollievo momentaneo.

Applicazione di ghiaccio

Il ghiaccio applicato nella zona adiacente al dente colpito dalla pulpite, funziona in una fase avanzata quando la vasocostrizione è responsabile di un sollievo immediato ma purtroppo molto breve.

In entrambi i casi, per risolvere il problema non esistono strade miracolose, ma bisogna rivolgersi ad un professionista prima possibile e fissare un appuntamento.

Fasi di una Devitalizzazione dentale

1 – Anestesia locale

2 – Isolamento del campo con la diga di gomma

3 – Apertura della camera pulpare

4- Localizzazione dei canali radicolari

5- Detersione e sagomatura dei canali radicolari

6- Otturazione canalare tridimensionale

endodonzia velletri dentista ammendolia

otturazione canalare velletri dentista ammendolia

La procedura di devitalizzazione di un dente si esegue in anestesia locale

Il primo passaggio del trattamento, dopo l’anestesia e l’isolamento con la diga di gomma, consiste nel raggiungere la camera pulpare del dente, ossia dove è contenuto il nervo.

Vengono localizzati quindi i canali radicolari (alcuni molari ne contengono anche 4 o 5), anche grazie a sistemi di ingrandimento professionali  muniti di illuminazione a led. 


Strumenti canalari in Nichel-titanio

Gli strumenti canalari in nichel-titanio sono la massima espressione della tecnologia dei materiali applicata all’Odontoiatria.

Utilizzati in associazione a strumenti manuali, sotto irrigazione, sono in grado di rimuovere il nervo ed il materiale infetto fino all’apice del dente, anche nel caso di canali curvi e stretti.

In questa fase la vibrazione ultrasonica ( Endo activator ) aiuta a rimuovere i batteri in maniera sinergica ai liquidi e agli strumenti canalari, per una decontaminazione più profonda, passaggio fondamentale per una devitalizzazione di successo.


Strumenti canalari Pro-Taper Next

La fase di detersione e sagomatura dei canali radicolari, viene eseguita con strumenti manuali e rotanti.

Nel nostro Studio a Velletri, dopo numerose valutazioni, abbiamo scelto gli strumenti Pro-Taper Next.

Diretta evoluzione degli strumenti Pro-Taper Universal, già leader mondiali da molti anni, gli  strumenti rotanti in Nichel-Titanio Pro-taper Next sono in grado di detergere e sagomare efficacemente ogni tipo di canale endodontico in pochi semplici passaggi.

Come termina una Devitalizzazione dentale

La procedura di devitalizzazione termina con l’otturazione tridimensionale dei canali in Guttapercha , un materiale simile alla gomma, introdotto fin dai primi del 900 in Odontoiatria. 

L’otturazione canalare ha lo scopo di sigillare ermeticamente il canale radicolare così da evitare ogni possibile ricontaminazione batterica secondaria.

Inizia quindi la fase di ricostruzione del dente che può concludersi, sia con un restauro in composito a completo ricoprimento cuspidale ( Intarsio ONLAY ), che con una capsula dentale.

endodonzia velletri dentista ammendolia

Cosa fare dopo una Devitalizzazione dentale

A seguito della cura canalare, il dente perde la sua vitalità e deve necessariamente essere protetto con un restauro protesico in grado di durare a lungo.

Noi consigliamo sempre una capsula in porcellana od un intarsio in composito, in quanto si tratta di restauri altamente estetici e duraturi.

Non è raro osservare capsule in porcellana od intarsi di oltre 20 anni ancora esteticamente perfetti.

Intarsio

intarsio composito dentista ammendolia velletri

Corona dentale

capsule dentali velletri dentista ammendolia

Il ritrattamento endodontico

A volte è possibile che un dente già devitalizzato inizi a far male.

Nel caso in cui si tratti di una frattura dentale, purtroppo l’unica terapia possibile è l’estrazione del dente.

In tutti gli altri casi, un alternativa possibile è il ritrattamento endodontico, ovvero ripetere gli stessi passaggi di una terapia canalare partendo dalla rimozione del materiale di otturazione canalare, per andare a ricontrollare eventuali problemi riscontrati nella terapia originale.

Se il ritrattamento canalare dovesse risultare troppo complesso o non si riesca a portare a termine, è comunque possibile intervenire chirurgicamente con una apicectomia.

Nel caso di denti con più radici, esiste inoltre la possibilità di rimuovere la radice infetta con interventi di emisezione (molari inferiori) o rizectomia (molari superiori).

Cisti e granulomi dentali

Il granuloma dentale è un infiammazione cronica dei tessuti che circondano l’apice del dente. Si determina a seguito dell’infiammazione e necrosi della polpa dentale.

La presenza di un granuloma dentale, ovvero una lesione all’apice del dente valutate grazie ad indagini radiografiche, anche in assenza di sintomi da molto tempo, indica la necessità di una terapia canalare per rimuovere completamente l’infezione.

Capita molto spesso che un granuloma sia asintomatico, ovvero non determini alcun tipo di dolore al paziente e venga scoperto per caso a seguito di una semplice Ortopanoramica o Radiografia Endorale.

Un granuloma dentale che persista asintomatico da molto tempo, può trasformarsi in una cisti dentale ovvero lo stesso tipo di lesione circondata da una capsula.

Cisti e granulomi di origine odontogena (ovvero che hanno origine da un problema dentario) non rappresentano un problema di per se, ma nel caso dovessero rompersi, potrebbero essere causa di diffusione dei batteri nel sangue determinando setticemia nei casi più gravi.

granuloma dentale dentista ammendolia velletri

FAQ

Endodonzia a Velletri

Quanto tempo richiede una devitalizzazione dentale ?

Fino a non molto tempo fa una devitalizzazione del dente richiedeva anche 3 o 4 sedute, con notevole disagio del paziente. 

Oggi, grazie all’innovazione nelle tecniche e all’utilizzo di strumenti e materiali all’avanguardia, il dente viene devitalizzato in una sola seduta nella quasi totalità dei casi . 

Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche, la localizzazione ed il trattamento dei canali radicolari sono molto più precise sicure e veloci.

Un efficace isolamento del campo , consente di decontaminare in maniera superiore l’ambiente trattato ovvero i canali radicolari, evitando dolori e complicanze nel post operatorio.

E’ quindi possibile aumentare la percentuale di successo della terapia, comunque già alta con le procedure convenzionali.


Quanto costa una devitalizzazione dentale ?

Una devitalizzazione dentale ha un costo variabile in funzione della difficoltà dell’intervento.

Devitalizzare un dente frontale monoradicolare è ben diverso dalla devitalizzazione di un molare con più canali.

In sintesi il costo di una devitalizzazione oscilla fra € 150,00 per un monoradicolare, fino a € 400,00 per un dente molare con più di 3 canali radicolari.


Quando è necessario devitalizzare un dente ?

Devitalizzare un dente in alcuni casi, purtroppo, diventa l’unica soluzione possibile per porre fine al dolore.

  • una carie profonda, causa di infiammazione della polpa (pulpite)
  • un trauma che abbia danneggiato a polpa dentaria
  • un granuloma spesso asintomatico ma rilevabile radiograficamente

Sono tutte situazioni fonte di un forte dolore, che trova fine solo con una terapia canalare.


La devitalizzazione di un dente fa male ?

La terapia endodontica si esegue in anestesia locale ed è praticamente indolore.

Talvolta nei 2 o 3 giorni successivi al trattamento, può comparire una dolenzia lieve, gestibile con un comune antidolorifico.


Cosa fare dopo una devitalizzazione dentale ?

Successivamente alla devitalizzazione, il dente viene ricostruito utilizzando dei perni in fibra per garantire una maggiore ritenzione del restauro protesico.

Inoltre, per eliminare il rischio di frattura e garantire un risultato duraturo ed esteticamente valido sarebbe necessario rivestire l’elemento devitalizzato con una corona dentale.


Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Dicembre 2023
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Numeri utili


Tel 06 96430724

Cell 339 8694334

Indirizzo: Via dei Cinque Archi, 57 00049 Velletri


Lascia un messaggioRisponderemo entro 24h



    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    WhatsApp chat