Otturazione del dente / Odontoiatria Conservativa

otturazione denti ammendolia dentista velletri

Per otturazione si intende una tecnica restaurativa di un elemento dentario che perda la sua integrità.

Un evento traumatico oppure una carie possono intaccare lo smalto dentale e causare una perdita di sostanza, ovvero una cavità nel dente.

Con il termine otturazione si intende proprio l’apposizione del materiale all’interno della cavità, per ripristinare l’integrità originale del dente.

Ad oggi il materiale più usato è il composito, spesso in associazione ad altri materiali di sottofondo in caso di elementi dentari vitali.


La dott.ssa Roberta D’Urso risponde

Hai un emergenza carie e vorresti anche solo un consiglio su come affrontarla ?

Chiedi un parere alla dott.ssa Roberta d’Urso, specialista in Odontoiatria Conservatrice ed Endodonzia.


Manda un messaggio o Prenota un appuntamento direttamente online

roberta d'Urso dentista velletri

Otturazione estetica a Velletri

Un otturazione estetica è completamente invisibile rispetto agli altri denti.

I materiali compositi di ultima generazione, disponibili presso il nostro studio, consentono di ottenere risultati altamente estetici che ricalcano perfettamente forma e colore del dente originale.

Inoltre, grazie ai materiali fotopolimerizzabili, il paziente ritorna immediatamente a sorridere con un otturazione dentale immediatamente funzionale; non è necessario attendere dei tempi tecnici per poter tornare a masticare, il materiale polimerizza e indurisce immediatamente in circa 10 secondi.

carie dentale dentista ammendolia velletri
diga dentale dentista velletri ammendolia
otturazine estetica velletri dentista ammendolia

Materiali compositi estetici

Nel nostro studio utilizziamo solamente materiali compositi di ultima generazione, altamente estetici, con un ottima resa cromatica.

I materiali compositi 3M sono in grado di replicare ogni colore dentale esistente, imitando efficacemente le trasparenze e caratterizzazioni che contraddistinguono i denti di ognuno di noi.

La resa cromatica è talmente efficace che sarà impossibile distinguere un dente ricostruito in composito rispetto ad un dente naturale.

Ovviamente molto dipende anche dall’abilità della dottoressa Roberta D’Urso, che grazie a corsi dedicati e specializzazione nazionale, è in grado di applicare e stratificare i materiale nel modo giusto in base al singolo caso.

Grazie ai progressi nella scienza dei materiali è possibile realizzare una ricostruzione del dente minimamente invasiva e completamente invisibile. L’esperienza ed i numerosi colori disponibili consentono di raggiungere ottimi risultati con otturazioni talmente integrate nel dente da non essere più distinguibili dal dente originale.

Intarsio in composito

L’intarsio dentale in composito è la soluzione migliore nel caso in cui il dente sia fortemente compromesso.

Una carie profonda, che abbia minato profondamente la struttura fondamentale del dente, rende necessaria la realizzazione di un intarsio indiretto.

Seguendo delle regole ben precise, per mantenere degli spessori sufficienti, garanzia di durata nel tempo, il dentista realizza la preparazione dentale per un intarsio e prende un impronta di precisione.

L’intarsio viene quindi realizzato in laboratorio da un tecnico specializzato, per poi essere applicato dall’odontoiatra direttamente alla poltrona, sempre attraverso tecniche adesive in composito.

intarsio composito dentista ammendolia velletri

Rimozione amalgama d’argento

La rimozione di un otturazione in amalgama d’argento, ovvero le otturazioni metalliche che venivano comunemente eseguite negli anni scorsi, rappresenta un ulteriore possibilità terapeutica offerta ai nostri pazienti.

Non è nostra intenzione schierarci circa la tossicità dei componenti contenuti nell’amalgama dentale, tuttavia ci sembra doveroso consentire la sua rimozione in totale sicurezza.

A tale scopo rispettiamo un rigoroso protocollo durante l’intervento:

  • Isolamento del campo operatorio con la diga di gomma
  • Protezione del paziente
  • Aspirazione dei vapori di mercurio
  • Rimozione dell’amalgama in blocco.

In un tempo massimo di circa un ora, l’amalgama dentale verrà completamente rimossa e sostituita con un otturazione bianca estetica in composito, perfettamente operativa fin da subito.

 

"Come rimuovere in sicurezza un otturazione in amalgama"

Rimuovere in sicurezza un otturazione in amalgama dentale a Velletri

FAQ – Domande Frequenti

Endodonzia a Velletri

Quanto tempo richiede una devitalizzazione dentale ?

Fino a non molto tempo fa una devitalizzazione del dente richiedeva anche 3 o 4 sedute, con notevole disagio del paziente. 

Oggi, grazie all’innovazione nelle tecniche e all’utilizzo di strumenti e materiali all’avanguardia, il dente viene devitalizzato in una sola seduta nella quasi totalità dei casi . 

Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche, la localizzazione ed il trattamento dei canali radicolari sono molto più precise sicure e veloci.

Un efficace isolamento del campo , consente di decontaminare in maniera superiore l’ambiente trattato ovvero i canali radicolari, evitando dolori e complicanze nel post operatorio.

E’ quindi possibile aumentare la percentuale di successo della terapia, comunque già alta con le procedure convenzionali.


Quando è necessario devitalizzare un dente ?

Devitalizzare un dente in alcuni casi, purtroppo, diventa l’unica soluzione possibile per porre fine al dolore.

  • una carie profonda, causa di infiammazione della polpa (pulpite)
  • un trauma che abbia danneggiato a polpa dentaria
  • un granuloma spesso asintomatico ma rilevabile radiograficamente

Sono tutte situazioni fonte di un forte dolore, che trova fine solo con una terapia canalare.


La devitalizzazione di un dente fa male ?

La terapia endodontica si esegue in anestesia locale ed è praticamente indolore.

Talvolta nei 2 o 3 giorni successivi al trattamento, può comparire una dolenzia lieve, gestibile con un comune antidolorifico.


Cosa fare dopo una devitalizzazione dentale ?

Successivamente alla devitalizzazione, il dente viene ricostruito utilizzando dei perni in fibra per garantire una maggiore ritenzione del restauro protesico.

Inoltre, per eliminare il rischio di frattura e garantire un risultato duraturo ed esteticamente valido sarebbe necessario rivestire l’elemento devitalizzato con una corona dentale.


Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Fissa un appuntamento online

Ottobre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Numeri utili


Tel 06 96430724

Cell 339 8694334

Indirizzo: Via dei Cinque Archi, 57 00049 Velletri


Lascia un messaggioRisponderemo entro 24h



    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    WhatsApp chat