Otturazione del dente / Odontoiatria Conservativa

otturazione denti velletri dentista ammendolia

Per otturazione si intende una procedura di odontoiatria conservatrice  che consente il completo  recupero  dell’integrità di un dente.

Un evento traumatico oppure una carie possono intaccare lo smalto e causare una cavità nel dente.

Con il termine otturazione si intende proprio l’apposizione del materiale all’interno della cavità, per ripristinare la forma originale del dente.

Ad oggi il materiale più usato è il composito, spesso in associazione ad altri materiali protettivi di sottofondo, in caso di elementi dentari vitali.


Otturazione estetica a Velletri

Realizzare un otturazione estetica, completamente invisibile rispetto agli altri denti, è una procedura complessa che richiede la conoscenza approfondita di materiali e protocolli.

Nel nostro studio utilizziamo materiali compositi di ultima generazione che ci consentono di ottenere risultati altamente estetici, indistinguibili per forma e colore dal dente originale.

Il risultato è immediatamente visibile e funzionale, grazie ai compositi fotopolimerizzabili, ovvero materiali che con la giusta luce polimerizzano e induriscono completamente in soli 10 secondi.

carie dentale dentista ammendolia velletri
diga dentale dentista velletri ammendolia
otturazine estetica velletri dentista ammendolia

Materiali compositi

I materiali compositi sono in grado di replicare ogni colore dentale esistente, imitando efficacemente le trasparenze e caratterizzazioni individuali.

La resa cromatica è talmente efficace che sarà impossibile distinguere un dente ricostruito in composito rispetto ad un dente naturale.

Ovviamente molto dipende anche dall’abilità della dottoressa Roberta D’Urso, che grazie a corsi dedicati e specializzazione nazionale, è in grado di applicare e stratificare i materiali nel modo giusto in base al singolo caso.

L’esperienza ed i numerosi colori disponibili consentono di raggiungere ottimi risultati con otturazioni talmente integrate nel dente da non essere più distinguibili.


La dott.ssa Roberta D’Urso risponde

Hai un emergenza carie e vorresti anche solo un consiglio su come affrontarla ?

Chiedi un parere alla dott.ssa Roberta d’Urso, specialista in Odontoiatria Conservatrice ed Endodonzia.


roberta d'Urso dentista velletri

Faccette dentali

Le faccette dentali ( Dental Veneers ) sono delle sottili lamine in composito o materiale ceramico.

Vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del sorriso, correggere difetti di forma colore o posizione.

Grazie alle faccette dentali il paziente ritrova il suo sorriso in modo conservativo ed in tempi ridotti, senza l’asportazione di tessuto dentale sano.

faccette dentali velletri dentista ammendolia

Intarsio in composito

L’intarsio dentale in composito è la soluzione migliore nel caso in cui il dente sia fortemente compromesso.

Una carie profonda, che abbia minato profondamente la struttura fondamentale del dente, rende necessaria la realizzazione di un intarsio indiretto.

Seguendo delle regole ben precise, per mantenere degli spessori sufficienti, garanzia di durata nel tempo, il dentista realizza la preparazione dentale per un intarsio e prende un impronta di precisione.

L’intarsio viene quindi realizzato in laboratorio da un tecnico specializzato, per poi essere applicato dall’odontoiatra direttamente alla poltrona, sempre attraverso tecniche adesive in composito.

intarsio composito dentista ammendolia velletri

Rimozione amalgama dentale

La rimozione di un otturazione in amalgama d’argento, ovvero le otturazioni metalliche che venivano comunemente eseguite negli anni scorsi, rappresenta un ulteriore possibilità terapeutica offerta ai nostri pazienti.

Non è nostra intenzione schierarci circa la tossicità dei componenti contenuti nell’amalgama dentale, tuttavia ci sembra doveroso consentire la sua rimozione in totale sicurezza.

A tale scopo rispettiamo un rigoroso protocollo durante l’intervento:

  • Isolamento del campo operatorio con la diga di gomma
  • Protezione del paziente
  • Aspirazione dei vapori di mercurio
  • Rimozione dell’amalgama in blocco.

In un tempo massimo di circa un ora, l’amalgama dentale verrà completamente rimossa e sostituita con un otturazione bianca estetica in composito, perfettamente operativa fin da subito.

 

"Come rimuovere in sicurezza un otturazione in amalgama"

Rimuovere in sicurezza un otturazione in amalgama dentale a Velletri

FAQ

Come avviene l'otturazione di un dente ?

L’otturazione di un dente è preceduta dalla rimozione del tessuto cariato e dalla preparazione della superficie dentale sana.

Dopo l’applicazione di un adesivo dentale specifico il materiale da otturazione, ovvero il composito, viene apposto secondo strati progressivi nella cavità e polimerizzato con la lampada.


Quanto costa l'otturazione di un dente ?

Il costo di un otturazione dentale varia in funzione della sua difficoltà ed estensione.

Elevate necessità estetiche come nel caso di otturazioni nei settori frontali, rendono il lavoro ancora più complesso ed operatore dipendente.

Volendo avere un idea un otturazione dentale estetica in composito ha un costo che oscilla fra € 80,00 ed € 250,00 .


Quanto dura un otturazione dentale ?

La durata di un otturazione dentale non è facilmente quantificabile.

Dagli studi in letteratura riguardanti la durata media di un otturazione in composito la durata si attesta fra 5 e 10 anni.


Prenota un Appuntamento Ora

06 96430724  /  339 8694334

WhatsApp chat