CAPSULE O CORONE DENTALI

Protesi fissa – Porcellana Estetica – Corone metal free – Zirconio – Disilicato di litio


Cosa sono le corone dentali ?

Le corone dentali, spesso impropriamente dette capsule, sono delle protesi fisse che permettono la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente, riproducendone forma e colore.

Una corona dentale è essenzialmente un restauro protesico costituito da una struttura fondamentale in metallo o zirconio ( corone metal-free ) ricoperti da uno spessore variabile di porcellana, che si pone al di sopra di un dente preparato e ridotto nella struttura, per crearne uno più bello e duraturo.

Le corone dentali vengono realizzate quando i denti presentano danni più ampi che non possono essere ricostruiti con otturazioni oppure su elementi devitalizzati, in quanto più deboli e facilmente soggetti a frattura. 

Come sono fatte le capsule dentali ?

Le capsule hanno un aspetto del tutto simile ad un dente naturale. Possono essere realizzate con un’anima metallica ed un rivestimento esterno in materiale ceramico o composito.

In caso di elevate necessità estetiche si può ricorrere a materiali quali Zirconio od Empress, i quali consentono di realizzare delle corone dai colori molto brillanti e senza metallo ovvero metal-free.

Cos’è un “ponte dentale” ?

Se i denti da riparare o sostituire sono tanti e non si possono utilizzare impianti uno dei trattamenti più efficaci è un ponte dentale fisso, ovvero un gruppo di corone collegate tra loro per sostituire i denti mancanti. Il ponte colma i vuoti esistenti e aiuta a risolvere il problema di denti mancanti recuperando estetica e funzione.

Presso il nostro Studio dentistico si realizzano e applicano corone estetiche che replicano perfettamente, sotto gli aspetti della forma, delle dimensioni e del colore, la corona del dente naturale e, grazie alle sue proprietà meccanico-fisiche, proteggono l’elemento dentale distribuendo correttamente tutte le forze masticatorie.

Si arriva, così, a ristabilire un corretto rapporto tra le arcate dentali e, quindi, tra la protesi dentale e gli elementi naturali, al fine primario di assicurare una corretta masticazione e funzioni articolari armoniche ed equilibrate

Quando è necessaria una capsula dentale?

Diverse sono le situazioni in cui si rende necessaria una corona protesica:

  • Nel caso di una perdita consistente di sostanza dentale a causa di un evento traumatico od un processo carioso.
  • A seguito di una devitalizzazione in quanto un elemento che perde la sua innervazione diviene più fragile nel tempo e soggetto a frattura.
  • Per un consumo eccessivo dei denti in caso di digrignamento o reflusso gastro esofageo. In tali casi grazie alle corone sarà possibile ripristinare una corretta dimensione verticale a tutto vantaggio dell’articolazione temporo mandibolare.
  • Per motivi estetici,per migliorare colore forma o gestione degli spazi degli elementi dentari solitamente del gruppo frontale.


Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

WhatsApp chat