Capsule o Corone dentali a Velletri

capsula dentale dentista velletri ammendolia

Le capsule dentali (o corone dentali) sono delle protesi fisse che permettono la ricostruzione completa della porzione esterna del dente, riproducendone perfettamente forma e colore.

Una corona dentale è essenzialmente una piccola protesi artificiale costituita da una struttura fondamentale, ricoperta da uno spessore variabile di porcellana od altro materiale composito. 

La struttura fondamentale di una capsula determina il tipo di corona dentale, per cui possiamo distinguere:

Capsule o corone dentali a Velletri

Presso il nostro Studio dentistico, a Velletri  in via dei Cinque Archi 57, realizziamo capsule dentali estetiche che replicano perfettamente la corona di un dente naturale.

Le corone dentali , grazie alle loro proprietà meccanico-fisiche, proteggono il dente distribuendo correttamente tutte le forze masticatorie.

Si arriva, così, a ristabilire un corretto rapporto tra le arcate dentali e, quindi, tra la protesi dentale artificiale e gli elementi naturali.

Ripristinare un occlusione corretta significa raggiungere una masticazione ottimale e funzioni articolari armoniche ed equilibrate.


Quando è necessaria una capsula dentale

Le capsule dentali vengono realizzate quando i denti presentano una perdita di struttura sostanziale e non possono essere ricostruiti in altra maniera.

Un otturazione in composito od un intarsio non sarebbero sufficienti a mettere al riparo il dente da un eventuale frattura nel tempo.

Altro caso di necessità sono gli elementi dentali devitalizzati, in quanto più deboli e facilmente soggetti a rottura sotto il carico masticatorio

Per poter inserire una capsula dentale è necessario che il dente venga preparato adeguatamente, ovvero ridotto nella struttura, seguendo determinati accorgimenti procedurali che vedremo più avanti.

Cos’è un “ponte dentale” ?

Se per validi motivi anatomici risulta impossibile ricorrere agli impianti dentali, uno dei trattamenti più efficaci ancora oggi, è un ponte dentale fisso, ovvero un gruppo di corone dentali collegate tra loro per sostituire i denti mancanti. 

Il ponte dentale è una protesi fissa che poggia sui denti adiacenti, colma lo spazio vuoto e aiuta a risolvere il problema dei denti mancanti recuperando estetica e funzione.

Condizioni fondamentali per realizzare un valido ponte fisso sono la precisione assoluta della protesi e la minima distanza fra i pilastri di ponte. Ovvero un ponte dentale molto esteso, con pilastri molto distanti fra loro, ha ben poche possibilità di resistere a lungo, anche se realizzato con estrema precisione.

ponte dentale dentista velletri ammendolia

La preparazione dentale

Preparazione protesica

In una prima fase, in anestesia locale, si riduce la dimensione del dente seguendone la circonferenza.

Non si tratta di una riduzione a caso ma di una precisa sottrazione di spessori necessaria per far posto ai materiali della capsula dentale.

La quantità di tessuto dentale che viene asportato è funzionale al tipo di capsula che realizzerà il dentista.

Rifinitura del moncone 

In una seconda fase, con delle frese a grana fine, si rifinisce il moncone protesico per ottenere una superficie perfettamente levigata su tutta la circonferenza del dente.

Cosa osservare in una capsula dentale

Una capsula dentale può essere realizzata con materiali diversi, ognuno con pregi e difetti, ma tutte devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali.

Precisione

Una capsula dentale ben fatta è immediatamente confortevole per il paziente, praticamente indistinguibile dai denti naturali adiacenti.

Nella masticazione non si avverte alcun fastidio o precontatto.

La sensazione è di avere un dente artificiale, ma identico al dente che sostituisce.

Punti di Contatto

I punti di contatto con i denti adiacenti non devono essere troppo forzanti.

All’inizio una leggera sensazione di pressione potrebbe essere normale, ma deve risolversi entro breve termine e mai persistere a lungo.

Allo stesso tempo, le superfici di contatto debbono essere ben rappresentate e non consentire al cibo di interporsi fra i denti durante la masticazione.

Gengiva sana

La gengiva attorno ad una capsula dentale è lo specchio della bontà del manufatto protesico.

Nessuna capsula realizzata male presenta una gengiva sana.

La precisione e la levigatezza delle superfici giocano un ruolo fondamentale in questo frangente.

La gengiva deve apparire sana a 360 gradi attorno alla capsula dentale, non deve essere gonfia o arrossata e non deve assolutamente sanguinare al solo contatto.

capsule dentali velletri dentista ammendolia

Dove osano le capsule dentali

Consigli e suggerimenti per valutare una capsula dentale

Le capsule dentali sono un ottimo restauro protesico che ci consente di preservare a lungo un dente altrimenti compromesso, ma per essere tali devono rispettare alcuni criteri minimi di accettabilità, vediamo quali…


La forma corretta di una capsula dentale

capsule dentali forma corretta ammendolia
capsule dentali strette dentista ammendolia
capsule sovracontorno dentista ammendolia velletri

Le prime capsule dentali

Le prime capsule dentali erano realizzate in metallo pieno, senza un rivestimento estetico esterno, non avevano un aspetto esaltante, tuttavia erano molto conservative per quanto concerne il risparmio di sostanza dentale.

La preparazione del dente era minima e si limitava ad eliminare i sottosquadri per poter apporre il rivestimento in lega metallica.

Corone dentali a giacca

Le capsule dentali a giacca erano molto diffuse negli anni 80.

Venivano utilizzate frequentemente anche al solo scopo di proteggere il dente magari durante una terapia canalare.

Erano costituite da un sottile strato metallico che grazie ad una stampatrice manuale veniva modellato a stampo sulla forma del dente preparato protesicamente, solo togliendo i sottosquadri.

Capsule dentali in oro

Le corone dentali in oro erano e sono ancora oggi un tipo di restauro protesico molto preciso, realizzabile in laboratorio.

Il problema principale risiede nell’estetica.

Una capsula completamente in oro sarà anche precisa e resistente ma non presenta un estetica accettabile soprattutto se si tratta dei settori frontali.

L’applicazione di uno strato di porcellana consente di rimediare efficacemente ma rimangono almeno due problemi importanti:

  1. La necessità di asportare uno spessore di sostanza dentale abbastanza elevato rispetto alle preparazioni delle più moderne capsule metal-free
  2. I costi dell’oro sempre molto elevati
dente oro dentista velletri ammendolia

Corone dentali in lega e resina

Le capsule dentali in lega-resina cercavano di unire la resistenza del materiale metallico alla resa estetica della resina.

L’obiettivo finale era quello di offrire ad un costo contenuto delle capsule esteticamente valide e durature nel tempo.

Questo risultato tuttavia è stato raggiunto solo in parte visto l’utilizzo di leghe metalliche poco pregiate e resistenti unite alla fragilità della resina, che facilmente si usurava e separava dal metallo stesso.

Capsule dentali “moderne”

Le capsule dentali disponibili ad oggi, hanno un aspetto del tutto simile ad un dente naturale.

Negli anni passati erano tutte realizzate con un’anima metallica ed un rivestimento esterno in materiale ceramico o composito.

Oggi, grazie al progresso tecnologico, sono disponibili materiali eccezionali quali Zirconio od Empress Ivoclar, i quali consentono di realizzare delle corone senza metallo (capsule dentali metal-free) altamente estetiche e dai colori molto brillanti.

Nel nostro studio, in funzione delle necessità del paziente e del caso specifico possiamo realizzare:

 

Capsule dentali in Lega-porcellana

Le capsule dentali in lega metallica e porcellana sono il tipo di restauro dentale più tradizionale ma meno conservativo.

Sono costituite da due strati, uno interno metallico ed uno esterno in porcellana che replica perfettamente il colore del dente naturale.

Trattasi di un tipo di corona protesica molto resistente e funzionale, ma meno performante dal punto di vista estetico.

Purtroppo, anche nelle mani dell’odontotecnico più esperto, il colore non è mai assolutamente brillante e nel caso di settori anteriori ci sentiamo sempre di consigliare le moderne corone metal-free.

capsule dentali oro porcellana velletri

Capsule dentali “metal free”

 

Capsule dentali in Zirconio

Le capsule dentali in Zirconio sono il risultato della moderna tecnologia applicata al dentale

Sono costituite da due strati, uno interno in Zirconio ed uno esterno in porcellana.

La luminosità dello Zirconio è immediatamente riconoscibile; questo si traduce in un risultato estetico davvero gratificante con una capsula che replica perfettamente il colore del dente naturale.

Esiste la possibilità di realizzare anche capsule dentali in Zirconio Monolitico, ovvero capsule dentali mono massa che raggiungeranno il risultato estetico desiderato mediante applicazione di vernici di superficie.

capsule zirconio dentista ammendolia velletri

Capsule in Disilicato di Litio

Le capsule dentali in Disilicato di Litio  nascono con l’obiettivo di emulare perfettamente la natura avvicinandosi ai suoi risultati.

Il disilicato di litio è un materiale che ci permette di realizzare capsule dentali metal-free dalle incredibili caratteristiche estetiche e di precisione.

Diversamente da un elemento in lega e porcellana, nella corona dentale in disilicato di litio, la luce attraversa la capsula dentale come avviene in un dente naturale per la massima resa estetica.

Nel tempo, un eventuale retrazione gengivale non desta preoccupazione per l’estetica vista la totale assenza del metallo.

capsule dentali disilicato velletri ammendolia

Biocompatibilità delle capsule dentali metal free

 

Le capsule dentali metal-free, oltre le elevate caratteristiche estetiche, sono altamente biocompatibili.

L’elevata biocompatibilità del materiale consente alla gengiva un trofismo perfetto attorno all’elemento dentale artificiale, mettendo al riparo da eventuali traslucenze scure attorno al colletto come nelle capsule in lega e porcellana.

Le corone dentali metal-free hanno delle proprietà meccaniche simili alle corone in lega e porcellana, ma i vantaggi sono assolutamente superiori.

Vantaggi delle capsule dentali metal free

Estetica

Le corone dentali metal-free hanno un estetica assolutamente superiore rispetto alle corone il lega e porcellana. La totale assenza del metallo consente una traslucenza superiore, assolutamente simile a quella di un dente naturale. I colori risultano molto più brillanti.

Inoltre, in caso di retrazione gengivale, non comparirà mai quella linea scura fra dente e gengiva a livello del colletto che spesso si intravede nei restauri classici in metallo e porcellana.

Realizzazione

Nel caso di corone dentali metal free, la rimozione di sostanza dentale è molto meno estesa.

Per una corona estetica in zirconio o disilicato di litio sarà sufficiente asportare uno spessore di sostanza dentale pari a 0,3 – 1 mm, mentre per realizzare una corona classica in metallo e porcellana è necessario asportare uno spessore di sostanza dentale pari ad 1,5 – 2 mm.

Durata

Le capsule dentali estetiche metal free hanno una durata identica se non superiore alle corone classiche in metallo e porcellana. Sono molto resistenti alla scheggiatura ed alla rottura e rappresentano il restauro ideale sia per i denti anteriori che per quelli posteriori.

Capsule dentali metal free monolitiche

 

Sia per il Disilicato di Litio che per lo Zirconio, esiste la possibilità di realizzare delle capsule dentali monolitiche.

Entrambi i materiali, infatti, consentono di stampare direttamente una corona dentale mono massa di un colore base simile al dente naturale.

Mediante l’applicazione successiva di vernici superficiali, il tecnico sarà poi in grado di ottenere il risultato estetico desiderato.

Non solo capsule dentali…

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una strana commistione fra le tendenze della moda ed alcuni tipi di restauri dentali. I denti assolutamente bianchi, brillanti, assolutamente evidenti , definiti american teeth sono solo una piccola parte delle mode e tendenze dei nostri giorni.

Le capsule dentali hanno subito una sorta di involuzione tecnica ed alcuni personaggi dello spettacolo hanno ricoperto i propri denti con elementi finti che nulla hanno a che fare con la conservazione di un dente sano. Sono quindi comparsi dei restauri protesici particolari quali:

Grills

Capsule in lega con incastonati gioielli

Denti da vampiro

FAQ

Capsule dentali a Velletri

Quando sono necessarie delle capsule dentali per i tuoi denti ?

Diverse sono le situazioni in cui si rende necessaria una corona protesica:

  • Nel caso di una perdita consistente di sostanza dentale a causa di un evento traumatico od un processo carioso.
  • A seguito di una devitalizzazione in quanto un elemento che perde la sua innervazione diviene più fragile nel tempo e soggetto a frattura.
  • Per un consumo eccessivo dei denti in caso di digrignamento o reflusso gastro esofageo. In tali casi grazie alle corone sarà possibile ripristinare una corretta dimensione verticale a tutto vantaggio dell’articolazione temporo mandibolare.
  • Per motivi estetici, per migliorare colore forma o gestione degli spazi degli elementi dentari solitamente del gruppo frontale.

Come si incapsula un dente ?

Per poter incapsulare un dente è necessario ridurre lo stesso nelle dimensioni, seguendo determinate regole dettate dalle caratteristiche dei materiali.

Il dente verrà preparato sotto abbondante irrigazione utilizzando delle frese diamantate montate su una turbina od un contrangolo moltiplicatore.

Una preparazione protesica adeguata consentirà al tecnico di realizzare una capsula definitiva estetica, che il dentista provvederà poi a cementare sul moncone protesico.


Quanto costa una capsula dentale ?

Difficile dare un prezzo esatto per una capsula dentale, dipende da molteplici fattori.

I materiali utilizzati hanno il loro peso, ma sicuramente anche la qualità del lavoro e l’esperienza del dentista e del tecnico contano molto.

Per avere un idea dei costi, quantomeno approssimativa, possiamo affermare che una capsula dentale ben realizzata va da € 450,00 ad € 600,00.

Le capsule dentali in lega e composito hanno dei costi inferiori, mentre le capsule metal-free (zirconio e porcellana o disilicato di litio) partono da € 600,00.


Quanto dura una capsula dentale ?

Le capsule dentali non hanno un tempo di scadenza. Un lavoro ben eseguito, con ottimi materiali, secondo la letteratura potrebbe durare 10 anni. Tuttavia il tutto è fortemente condizionato dalle abitudini e dalla cura del paziente. Un igiene orale accurata, che preveda regolari sedute di igiene professionale, depone sicuramente a favore del paziente e della sua salute orale. Conseguentemente le sue capsule dentali avranno una durata maggiore anche di molto. Nella nostra esperienza, abbiamo potuto osservare capsule dentali di oltre 20 anni, ancora in ottime condizioni.


Come riconoscere una corona dentale ben fatta.

La percezione della qualità è uno dei problemi più difficili che affronta il paziente che si rivolga ad uno studio piuttosto che ad un altro. Fortunatamente, nel caso delle corone dentali, esistono delle caratteristiche ben precise per riconoscere la “non qualità” di un lavoro. Una capsula che rispetti tutte le caratteristiche seguenti, si può già definire un buon lavoro.

Contatti occlusali quasi perfetti fin da subito.

Superfici di contatto precise, che non siano troppo forzanti nè lascino troppi spazi per l’accumulo di cibo.

Profili di emergenza omogenei, che superino senza problemi la prova del filo interdentale.

Margini precisi, che non siano causa di infiammazione e sanguinamento.


Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Settembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012

Numeri utili


Tel 06 96430724

Cell 339 8694334

Indirizzo: Via dei Cinque Archi, 57 00049 Velletri


Lascia un messaggioRisponderemo entro 24h



    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    WhatsApp chat