Cura della Carie dentaria a Velletri

carie dentaria velletri dentista ammendolia

Risolvi il problema della carie dentaria, a Velletri, presso il nostro studio, in via dei Cinque Archi 57.

La carie dentaria è una patologia odontoiatrica che, partendo da una lesione iniziale asintomatica, progressivamente, porta alla completa distruzione del dente.

Il processo distruttivo inizia a carico dei tessuti duri del dente ( lo smalto dentale ), a causa di alcuni batteri presenti nel cavo orale.

La lesione iniziale può essere individuata solo attraverso indagini radiografiche mirate ed un attento esame clinico.

Non aspettare che sia troppo tardi, la Prevenzione ed un controllo accurato possono essere fondamentali. Prenota un appuntamento per una visita approfondita.

Cosa causa la carie

La scarsa igiene orale è la causa principale della carie dentaria.

Un accumulo di placca sulla superficie dei denti determina le condizione ideale per la proliferazione dei batteri responsabili della carie.

Ancor peggio il caso in cui dalla placca accumulata nel tempo, si formi il tartaro.

La presenza di placca e quindi batteri, l’assunzione frequente di zuccheri semplici e appiccicosi , che rimangono a contatto con i denti a lungo in associazione a fattori predisponenti, sono la condizione ideale per lo sviluppo della carie fino alla completa distruzione del dente.

Possiamo quindi distinguere 4 fattori fondamentali perché si determini una carie:

• batteri (dalla placca accumulata)
  • zuccheri (da un alimentazione errata)
  • fattori predisponenti (malposizione dentale, scarsa igiene, etc…)
  • tempo (il tempo di permanenza di batteri a contatto con lo smalto)

La compresenza di tutti questi fattori porta inesorabilmente alla formazione della carie ed alla completa distruzione del dente.

Alimentazione e Carie

Un alimentazione errata rappresenta un fattore determinante nell’insorgenza della carie.

L’assunzione frequente di zuccheri semplici e appiccicosi, che rimangano a contatto con i denti a lungo, aumenta considerevolmente il rischio di carie.

Assumere zuccheri continuamente, significa mantenere un ph della bocca acido ovvero la condizione ideale per il metabolismo dei batteri e la conseguente demineralizzazione dello smalto dentale.

Per questo sarebbe opportuno ridurre sia la quantità che la frequenza di assunzione di zuccheri, in caso contrario lavare i denti preferibilmente mezz’ora dopo ogni pasto.

piramide alimentare dentista ammendolia velletri

Come riconoscere una carie

Un full radiografico, eseguito sulla base di cambiamenti di colore di un dente è il solo esame in grado di mettere in luce un processo carioso in atto.

Se la carie dovesse progredire arrivando fino alla polpa del dente, sarebbe causa di un forte dolore improvviso, mentre clinicamente sarebbe visibile solo del tessuto rammollito all’interno di un dente ormai danneggiato gravemente.

I batteri che hanno aggredito la struttura dentale, possono compromettere la salute della polpa dentaria determinando forte infiammazione causa di ascessi granulomi e cisti.

carie dentaria velletri dentista ammendolia

Come riconoscere una carie

Terapia della carie

La terapia della carie consiste nella sua completa rimozione con strumenti meccanici e manuali.

Nella cavità residua verrà poi apposto del materiale idoneo, a seconda delle esigenze estetiche e funzionali del paziente.

Nel caso in cui la carie sia arrivata in profondità, fino al nervo, si procederà prima con una terapia canalare, per poi ricostruire completamente il dente con un restauro protesico adeguato ( Intarsio o Capsula Dentale ).

Curare una carie a Velletri

Indagini radiologiche digitali mirate ed una visita accurata possono scoprire stadi iniziali di carie e risolverli definitivamente.

Nel nostro studio a Velletri abbiamo a disposizione un dispositivo di sviluppo ai fosfori, che ci consente di realizzare e sviluppare un full endorale in pochi minuti, per una diagnosi accurata con una bassissima esposizione ai raggi X .

Una carie trascurata, purtroppo, porta progressivamente alla completa distruzione del dente.

Fissa un appuntamento prima che sia troppo tardi.

velletri dentista ammendolia

Complicazioni della carie

Le complicazioni di una carie trascurata possono essere:

Parodontite apicale

La parodontite apicale è determinata dagli stessi batteri responsabili della carie.

Ascessi

La carie che raggiunga il nervo ne determina una forte infiammazione (pulpite).

Se non trattato il nervo va in necrosi e si determina il quadro clinico di un ascesso, ovvero una raccolta di batteri, globuli bianchi, detriti cellulari e pus circoscritti nell’area apicale del dente interessato.

Granulomi e Cisti

I batteri che proliferano all’interno della camera pulpare, seguendo il percorso dei canali radicolari, possono dare origine ad un infezione cronica a livello dell’apice radicolare.

Di solito, a meno di un espansione notevole, il granuloma è asintomatico e rilevabile solo ad un esame radiografico. Peraltro, sarebbe meglio intervenire anche se l’infezione risulta confinata all’interno della lesione, quantomeno per evitare che possa diffondersi all’interno dell’organismo o degenerare in un quadro più grave.

La cisti rappresenta proprio l’evoluzione di un granuloma, da cui si differenzia per la presenza di una parete bene delimitata e per le dimensioni maggiori.

Prevenzione della carie

La prevenzione dalla carie rappresenta, per noi dello studio dentistico Ammendolia, la più potente arma di difesa che possiamo offrire ai nostri pazienti.

Per questo abbiamo creato il Progetto Igiene Orale 5 Archi: un programma di Prevenzione Individuale che consente a tutti di mantenere un ottima igiene orale rimanendo al riparo da carie e complicanze.

Aderire è semplice , basta prenotare un appuntamento di Igiene Professionale dal nostro igienista che sarà ben lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del progetto.

Fondamentale anche una corretta igiene orale domiciliare quotidiana effettuata mediante l’ausilio di spazzolino da dentidentifricio e filo interdentale.

Prevenire la carie anche a casa

Eseguire dei controlli periodici dal dentista, ogni circa 6 mesi, è fondamentale per mantenere un ottima Salute Orale.

Tuttavia, l’igiene orale professionale non serve a nulla se non è accompagnata anche da una corretta igiene orale domiciliare quotidiana effettuata mediante l’ausilio di spazzolino da dentidentifricio e filo interdentale.

L’impegno quotidiano, lavando i denti dopo ogni pasto , spazzolando per almeno 2 minuti, è sicuramente il miglior alleato contro l’insorgere della carie dentaria

Carie dentale

Come capire se si ha una carie ?

Capire di avere una carie, almeno in una fase iniziale, è piuttosto difficile. Per questo è importante sottoporsi a controlli regolari dal dentista, dove con una semplice lastrina è possibile differenziare una macchia da un processo carioso in atto.

Diversamente un’aumentata sensibilità a caldo e freddo, depone per una carie abbastanza estesa che necessita di essere curata in tempi brevi.

Quando una carie è grave ?

La gravità di una carie dentale si valuta in base alla sua estensione ed al fatto che determini o meno la perdita di integrità del dente interessato.

Solitamente poi, una carie molto estesa raggiunge e coinvolge la polpa dentaria determinando il quadro di una pulpite acuta con un forte dolore.

In tali casi è necessario intraprendere una terapia antibiotica e devitalizzare il dente prima di procedere ad eventuali restauri.

Quanto tempo ci vuole per togliere una carie ?

Curare una carie significa rimuovere completamente il tessuto danneggiato e ripristinare l’integrità del dente originale.

Non esiste un tempo preciso in cui è possibile raggiungere un risultato ma ogni caso presenta le sue difficoltà e necessità.

L’abilità del dentista e le tecnologie disponibili sicuramente aiutano ma i tempi risentono fortemente delle difficoltà del caso specifico.

Quanto costa curare una carie ?

Stabilire il costo della terapia di una carie dentale è difficile. Diversi fattori possono intervenire ed incidere sul costo finale. Non ultimo anche l’abilità del dentista e l’utilizzo di strumenti adeguati, come la diga di gomma per l’isolamento del campo, svolgono un ruolo determinante.

Per avere comunque un idea dei costi possiamo affermare che un otturazione semplice parte da circa € 80,00 per arrivare fino ad € 250,00 per un otturazione estetica complessa.

Siamo a 5 minuti dal centro di Velletri, a meno di 30 minuti da Lariano, Aprilia, Cisterna e Lanuvio.

Fissa un appuntamento online

Settembre 2022