Carie dentaria

carie velletri dentista ammendolia

Definizione

La carie dentaria è una patologia degenerativa dei tessuti duri del dente.

Inizia come una lesione, completamente asintomatica, che parte dallo smalto e porta progressivamente alla completa distruzione del dente stesso.

Dente sensibile al caldo e freddo

Dolore spontaneo di alcuni secondi.

Ipersensibilità ad alcuni alimenti.

carie velletri dentista ammendolia

Cura

Curare un carie significa rimuovere il tessuto lesionato e procedere ad una ricostruzione del dente principalmente in composito.

Nel caso in cui vi siano delle complicanze, sarà necessario devitalizzare il dente prima di qualsiasi intervento ricostruttivo.

Complicanze

Pulpite acuta

Ascesso dentale

Granuloma

Curare una carie a Velletri

Nel nostro studio, per scoprire immediatamente la presenza di eventuali carie, possiamo realizzare delle lastrine a sviluppo immediato grazie ad un dispositivo ai fosfori di ultima generazione.

Per avere un quadro della situazione, in pochi minuti, possiamo sviluppare una serie di Rx ed ottenere un full endorale molto accurato, con una bassissima esposizione ai raggi X.

Fissa un appuntamento, una carie allo stadio iniziale si risolve facilmente con un trattamento conservativo, senza una spesa eccessiva.

carie dentale dentista ammendolia velletri
diga dentale dentista velletri ammendolia
otturazine estetica velletri dentista ammendolia

06 96430724  /  339 8694334

Cosa causa la carie dentaria ?

La scarsa igiene orale è la causa principale della carie dentaria.

Un accumulo di placca sulla superficie dei denti determina le condizione ideale per la proliferazione dei batteri responsabili della carie.

Ancor peggio il caso in cui dalla placca accumulata nel tempo, si formi il tartaro.

La presenza di placca e l’assunzione frequente di zuccheri semplici e appiccicosi , che rimangono a contatto con i denti a lungo, sono la condizione ideale per lo sviluppo della carie dentale.

Possiamo quindi distinguere 4 fattori fondamentali perché si determini una carie:

• placca batterica
  • assunzione frequente di zuccheri
  • fattori predisponenti (malposizione dentale, scarsa igiene, etc…)
  • tempo di permanenza di batteri a contatto con l smalto dentale

La compresenza di tutti questi fattori porta inesorabilmente alla formazione della carie ed alla completa distruzione del dente.

Come capire se si ha una carie ?

Capire di avere una carie, almeno in una fase iniziale, è piuttosto difficile. Per questo è importante sottoporsi a controlli regolari dal dentista, dove con una semplice lastrina è possibile differenziare una macchia da un processo carioso in atto.

Diversamente un’aumentata sensibilità a caldo e freddo, depone per una carie abbastanza estesa che necessita di essere curata in tempi brevi.

Quando una carie è grave ?

La gravità di una carie dentale si valuta in base alla sua estensione ed al fatto che determini o meno la perdita di integrità del dente interessato.

Solitamente poi, una carie molto estesa raggiunge e coinvolge la polpa dentaria determinando il quadro di una pulpite acuta con un forte dolore.

In tali casi è necessario intraprendere una terapia antibiotica e devitalizzare il dente prima di procedere ad eventuali restauri.

Quanto tempo ci vuole per curare una carie ?

Curare una carie significa rimuovere completamente il tessuto danneggiato e ripristinare l’integrità del dente originale.

Non esiste un tempo preciso in cui è possibile raggiungere un risultato ma ogni caso presenta le sue difficoltà e necessità.

L’abilità del dentista e le tecnologie disponibili sicuramente aiutano ma i tempi risentono fortemente delle difficoltà del caso specifico.

Quanto costa curare una carie ?

Stabilire il costo della terapia di una carie dentale è difficile. Diversi fattori possono intervenire ed incidere sul costo finale. Non ultimo anche l’abilità del dentista e l’utilizzo di strumenti adeguati, come la diga di gomma per l’isolamento del campo, svolgono un ruolo determinante.

Per avere comunque un idea dei costi possiamo affermare che un otturazione semplice parte da circa € 80,00 per arrivare fino ad € 250,00 per un otturazione estetica complessa.

Complicazioni della carie

Le complicazioni di una carie trascurata possono essere:

Parodontite apicale

La parodontite apicale è determinata dagli stessi batteri responsabili della carie.

Ascessi

La carie che raggiunga il nervo ne determina una forte infiammazione (pulpite).

Se non trattato il nervo va in necrosi e si determina il quadro clinico di un ascesso, ovvero una raccolta di batteri, globuli bianchi, detriti cellulari e pus circoscritti nell’area apicale del dente interessato.

Granulomi e Cisti

I batteri che proliferano all’interno della camera pulpare, seguendo il percorso dei canali radicolari, possono dare origine ad un infezione cronica a livello dell’apice radicolare.

Di solito, a meno di un espansione notevole, il granuloma è asintomatico e rilevabile solo ad un esame radiografico. Peraltro, sarebbe meglio intervenire anche se l’infezione risulta confinata all’interno della lesione, quantomeno per evitare che possa diffondersi all’interno dell’organismo o degenerare in un quadro più grave.

La cisti rappresenta proprio l’evoluzione di un granuloma, da cui si differenzia per la presenza di una parete bene delimitata e per le dimensioni maggiori.

Prevenzione della carie

La prevenzione dalla carie rappresenta per noi la più potente arma di difesa che possiamo offrire ai nostri pazienti.

Per questo abbiamo creato il Progetto Igiene Orale 5 Archi: un programma di Prevenzione Individuale che consente a tutti di mantenere un ottima igiene orale rimanendo al riparo da carie e complicanze.

Aderire è semplice , basta prenotare un appuntamento di igiene professionale dal nostro igienista dentale che sarà ben lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del progetto.

prevenzione carie velletri dentista ammendolia