All on four – Implantologia avanzata a Velletri

All on four - Implantologia avanzata a Velletri

L’implantologia all on four è una tecnica chirurgica che prevede l’inserimento di 4 impianti (da cui all on four) in particolari posizioni strategiche.

Un intera arcata su 4 impianti

all on four dentista velletri

La tecnica all on four consente di riabilitare completamente intere arcate in tempi brevi, anche in condizioni di ridotta quantità ossea.

Grazie alla possibilità di solidarizzare gli impianti fra loro, il paziente ritrova immediatamente il sorriso e la masticazione, seppur con alcune accortezze.

Il Clinico, infatti, avvita le protesi immediatamente sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi solitamente necessari per una completa osteointegrazione, come avviene per altre tecniche di implantologia. 

Grazie all’implantologia all on four il paziente potrà immediatamente:

  • ottenere una dentatura fissa completa e funzionale
  • riprendere le proprie abitudini alimentari, con le dovute attenzioni
  • risparmiare, solo 4 impianti sono sufficienti per un arcata intera
  • ritrovare fin da subito un bel sorriso

Implantologia all on four – Indicazioni

La tecnica implantare all on four consente di migliorare considerevolmente la qualità della vita in breve tempo e senza dolori od eccessivi disagi.

Diagnosi e Pianificazione

Il primo passaggio per poter procedere ad un intervento di implantologia così articolato, è vincolato ad una accurata visita ed un approfondito esame radiografico tridimensionale (Tc dentalscan o Tc Cone Beam).

Risulta fondamentale valutare quantità e qualità dell’osso, per la buona riuscita dell’intervento chirurgico e conseguentemente per ottenere il successo protesico.

Grazie ad una tac 3d ed un software dedicato,il dentista potrà simulare il posizionamento degli impianti e realizzare preventivamente il provvisorio necessario per l’applicazione immediata (Carico Immediato).

La simulazione tridimensionale consente di scegliere in anticipo diametro e lunghezza degli impianti necessari, valutando anche la giusta inclinazione.

All on four – Intervento chirurgico

1 – Fase preliminare

Nella prima fase, in anestesia locale, la bocca viene bonificata eliminando i denti danneggiati e compromessi.

La gengiva viene scollata per consentire una visione migliore e modellare la cresta ossea in caso di mancanze e/o esostosi ossee che possano inficiare la buona riuscita dell’intervento.

2 – Inserimento degli impianti

Sempre in anestesia locale, vengono posizionati gli impianti nelle sedi adeguate, scelte precedentemente grazie alla simulazione tridimensionale.

Il chirurgo orale inserisce 4 impianti in posizione strategica, compatibilmente con la presenza di osso. Preferibilmente a livello della bozza canina e della regione premolare.

implantologia all on four dentista ammendolia

Gli impianti posteriori, per sfruttare la maggior quantità di osso possibile e favorire un emergenza più distale, vengono inseriti con un inclinazione di circa 30 gradi.

La tecnica degli impianti dentali inclinati (MALO CLINIC Protocol) consente di preservare strutture anatomiche importanti, come il seno mascellare ed il nervo alveolare inferiore.

L’inclinazione, inoltre, distalizza l’emergenza della piattaforma implantare per ottimizzare il supporto protesico.

3 – La protesi immediata

Successivamente, il protesista, grazie ad alcuni particolari componenti (MUA), avvita immediatamente la protesi agli impianti.

dentista ammendolia velletri implantologia

Fondamentale la gestione ed il bilanciamento dei contatti occlusali, onde proteggere le strutture implanto protesiche da un carico eccessivo, soprattutto nel primo periodo post intervento.

Implantologia all on four a Velletri

L’intervento di implantologia all on four risulta estremamente confortevole per il paziente che torna a masticare e sorridere in poche ore.

E’ la soluzione ideale per chi vuole sostituire la dentiera mobile ed evitare dislocazioni della protesi durante la masticazione. Una soluzione anche economica rispetto ad altre, grazie al numero ridotto di impianti necessari.

La tecnica all on four è prerogativa di centri specializzati, dove strumentazioni tecnologiche ed esperienza consentono ad un team esperto di ripristinare completamente un intera arcata fissa in un giorno, con massima sicurezza e minima invasività per il paziente.

Il mantenimento di un ottima igiene domiciliare e controlli regolari da un professionista, permetteranno il monitoraggio della salute degli impianti ed il mantenimento della protesi nel tempo.

Ad oggi, infatti, non esistono studi che dimostrino come un impianto endosseo e la sua osteointegrazione possano avere dei limiti temporali.

Dott. Agostino Ammendolia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat