Overdenture su impianti


La protesi Overdenture su impianti è la soluzione più veloce ed economica per ottenere una protesi mobile totale stabile e dal profilo meno ingombrante.
A partire da soli 2 impianti dentali e degli attacchi di precisione, siamo in grado di stabilizzare la dentiera e migliorare notevolmente il comfort del paziente.
La protesi mobile risulta molto stabile e meno ingombrante rispetto ad una classica dentiera in resina.
Grazie all’ancoraggio su impianti dentali, si possono realizzare anche protesi totali superiori senza palato.
Indice
Overdenture su impianti a Velletri
Overdenture su impianti a Velletri
La protesi su impianti di tipo Overdenture è una soluzione semplice ed alla portata di tutti.
Infatti, il costo di un Overdenture su impianti è veramente ridotto, grazie al numero minimo di impianti ed alla possibilità di poter sfruttare la protesi mobile esistente (…sempre che siano verificate determinate condizioni ).
Inoltre, inserire 2 impianti in zona frontale/ canina è quasi sempre possibile, anche in condizioni di riassorbimento osseo generalizzato, come spesso accade nei portatori di protesi mobile da molto tempo.
Nel caso in cui l’osso residuo sia veramente poco, si possono utilizzare anche dei mini impianti. In questi casi si riesce quasi sempre a sfruttare la protesi esistente, magari pensando ad un eventuale ribasamento in resina
Mangiare con un Overdenture
Mangiare con una protesi di tipo overdenture è assolutamente confortevole, la dentiera è stabile ed è possibile masticare qualsiasi tipo di cibo anche piuttosto duro.
Ovviamente qualche accortezza è necessaria e sarebbe preferibile avere sempre una dentiera ribasata e ben salda sui tessuti.
Nel tempo, infatti, il riassorbimento osseo modifica la forma della gengiva e la dentiera, poggiando solo sugli impianti, potrebbe tendere a fratturarsi.
Per questo consigliamo di procedere ad un controllo ed eventuale ribasamento della protesi almeno ogni anno.
Pulire un Overdenture
Non esistono segreti particolare per pulire una protesi Overdenture su impianti.
Il grande vantaggio di poter rimuovere la protesi dalla bocca rende più semplice mantenere un ottima igiene.
Il paziente riesce a pulire la protesi senza alcuna difficoltà, rimuovendo facilmente anche qualsiasi residuo di cibo al di sotto, semmai ve ne fosse bisogno.
Ricordiamo che un accumulo di cibo sotto la protesi indica la necessità urgente di procedere ad un ribasamento per eliminare completamente il problema, evitando infiammazioni gengivali.
Attacchi di precisione
Overdenture su attacchi Locator
Gli attacchi di precisione Locator sono disponibili per tutte le piattaforme implantari, hanno gommini intercambiabili in silicone con resistenze variabili e si adattano perfettamente anche a disparallelismi piuttosto evidenti fra gli impianti, fino a 30 gradi.
Protesi Overdenture su Attacchi a sfera
Gli attacchi a sfera sono i più diffusi sul mercato e sono disponibili in varie misure sempre corredati da gommini di resistenza e colore variabili. Rispetto ai Locator, data la forma sferica dell’attacco, hanno altezze ed ingombri maggiori e necessitano di spazi superiori per poter essere inseriti.
Overdenture su attacchi Rhein
Gli attacchi di tipo Rhein sono da sempre disponibili sul mercato e presentano caratteristiche intermedie rispetto sia ai Locator che agli attacchi a sfera.
Sono disponibili in varie altezze e corredati da gommini di colore e resistenze diversi.
Costo di una protesi Overdenture
Una protesi Overdenture ha un costo variabile in funzione del numero di impianti e della possibilità o meno di utilizzare la protesi mobile esistente. Distinguiamo quindi 3 possibilità:
Protesi Overdenture su 4 impianti
Protesi di tipo Overdenture su 4 impianti dentali, ovvero la protesi mobile nuova in resina rinforzata, con 4 attacchi di precisione avvitati su altrettanti impianti dentali endossei.
Overdenture su 2 impianti
Protesi di tipo Overdenture su 2 impianti dentali, ovvero la protesi mobile nuova in resina rinforzata, con 2 attacchi di precisione avvitati su 2 impianti dentali endossei.
2 impianti e 2 attacchi
La soluzione più economica, ovvero sfruttare la protesi mobile esistente ( sempre che abbia spessori e resistenza adeguate ) inserendo gli attacchi all’interno della resina e 2 impianti all’interno dell’osso.
Vantaggi delle Overdenture
- Protesi rimovibile stabile ed economica, realizzabile in tempi ridotti.
- Igiene semplice ed efficace vista la possibilità di rimuovere la dentiera.
- Aumento del comfort del paziente
- Diminuzione di irritazioni ed infiammazioni causate da eventuali adesivi per protesi mobili non più necessari
- Protesi superiore senza palato
- Protesi inferiore stabile e dagli ingombri ridotti
Posso sfruttare gli impianti per una protesi fissa in futuro ?
Assolutamente si. Gli impianti utilizzati per la protesi Overdenture, sono analoghi a tutti gli altri impianti dentali.
Sarà sufficiente rimuovere gli attacchi di precisione, inserire altri impianti ed utilizzarli tutti per un eventuale protesi fissa avvitata.

All on four
Protesi avvitata su impianti
Dott. Agostino Ammendolia